CHI SIAMO

La passione per la corsa e la nascita dell'associazione

L'associazione sportiva golfo dei poeti

Il gruppo è nato nel 1987 dalla passione di un gruppo di amici per la corsa. il soprannome “Arcigni” è nato quasi per gioco da una marcia ludico motoria del Comitato Marce di La Spezia.

Nel tempo il gruppo è cresciuto sempre più di numero tanto che nel 2007 divenne uno vero e proprio Gruppo sportivo anche se ancora a livello amatoriale. Due anni più tardi, nel 2009, è stato costituito il gruppo ufficiale A.s.d Golfo dei Poeti Arcigni, tuttora in attività, con statuto Uisp e relativa affiliazione. In seguito la società ha chiesto e ottenuto anche l’affiliazione Fidal.

L’ associazione sportiva è molto popolare nella regione Liguria e nelle zone limitrofe, nota per aver ideato ed organizzato gare come il “Trofeo degli Arcigni”, ma soprattutto per il “Trail Golfo dei Poeti”.

Il Trial Golfo dei Poeti è divenuta una manifestazione conosciuta ed affermata sia a livello nazionale che a livello internazionale, con atleti partecipanti da tutto il mondo che raggiungono il nostro territorio per correre ed ammirare il bellissimo quanto impegnativo promontorio delle Cinque Terre.

Dal 2023 gli Arcigni organizzano anche la marcia ludico motoria “Camminata tra Cielo e Mare” alla riscoperta dell’antica Spezia.

La filosofia Arcigna

Uno dei principali scopi degli Arcigni è quello di organizzare eventi per avvicinare le persone al mondo della corsa, all’attività fisica e al bello di condividere con gli altri questa esperienza. Concepiamo l’attività fisica non solo come un modo per tenersi in forma, ma anche per socializzare e stare insieme a persone che condividono la stessa passione.