A Vinca podio per Zavanella e Benedetti
Ad Albiano vince la solidarietà
VINCA ( MS) Nella splendida cornice del Parco delle Apuane, ai piedi del Pizzo d’Uccello, si è svolta la prima edizione della Corsa di Vinca, piccolo borgo nel comune di Fivizzano a circa 800 metri di altezza. Oltre 100 gli atleti ai nastri di partenza che hanno dovuto compiere 6 giri del circuito cittadino per un totale di circa 6 chilometri. Bravissimi gli Arcigni che hanno partecipato a questa manifestazione e un 10 cum laude a Vittorio ( nomen omen) Zavanella, secondo di categoria e a Gabriele Benedetti che non ha perso confidenza con il podio piazzandosi al terzo posto.
E’ stata una tersa e luminosa giornata di fine estate con un’aria frizzantina e pulita che ha alimentato nuove energie nei muscoli degli atleti che, senza il caldo afoso, hanno accusato meno lo sforzo dei saliscendi.
Alla fine festa per tutti per un borgo tristemente famoso per la rappresaglia nazifascista del 1944 quando le truppe del Maggiore delle SS Walter Reder sterminarono numerose famiglie di innocenti per vendicarsi di un precedente attentato dei partigiani : ecco perché Vinca, situata sulla Linea Gotica, è un luogo della memoria che merita sempre una visita ed una sosta per riflettere sulle brutture della guerra e sull’importanza della difesa delle libertà democratiche.
Detto questo mi ha colpito un cippo ( commemorativo della fucilazione del partigiano Ratti) trovato sul sentiero della Marcia della Croce Rossa di Albiano Maga : su quel blocco di marmo il nome del partigiano Ratti, un giovane di 20 anni che si è immolato per un futuro migliore…facendo una scelta..davanti ad un bivio della Storia…
…Il cippo è stato ripulito dalle erbacce e dai rovi dai volontari della Croce Crossa e si trova sul sentiero della Marcia che da Bolano riporta sulla Statale…al termine di un anello di 14 Km con partenza ed arrivo ad Albiano…è lì, quel cippo, per ricordarci di un sacrificio….
Da parte mia Ringrazio Lorenzo Paita ed Andrea Benacci che hanno partecipato con me alla Marcia di Albiano Magra organizzata in modo ottimale dalla sezione della locale Croce Rossa : due amici con cui è piacevolissimo parlare di sport e di tante altre cose: del resto , si sa, in compagnia si sente meno la fatica e ci si diverte di più.
Ad maiora
Manuel Cecchinelli