MATTIA VASOLI E SARA CHIOCCA IN “PARADISO” NELLA “CORSA DI DANTE”
Mulazzo ( MS). Mattia Vasoli del Gruppo Podistico Parco Apuane e Sara Chiocca del Corrilunigiana hanno vinto alla maniera forte la prima edizione della Stramulazzo, “la Corsa di Dante” corsa podistica riservata ad atleti agonisti ed estesa anche ai marciatori.
Il portacolori del Parco Apuane si è imposto con il tempo di 42′,06″ ed ha preceduto sul traguardo Claudio Tanzi ( 42′,50″)del Circolo Minerva e Nicola Cappelli ( 44′,39″)del Parco Apuane a formare un podio di assoluto valore.
Tra le donne ha dominato la “Regina della Lunigiana Sara Chiocca con il tempo di 53′,55″ che ha superato la pur bravissima Natalia Novoa ( ASD Golfo dei Poeti 56′,43″ ) ottima seconda e la tostissima Agnese Romiti della Pontremolese terza con il tempo di 1h,01′,07”.
La manifestazione, organizzata dall’ASD Golfo dei Poeti in collaborazione con Sporteleon e con il patrocinio del Comune di Mulazzo, si è svolta su un percorso ad anello assai impegnativo di oltre 11 Km con diverse salite e diversi chilometri di sterrato : un tracciato adatto ad atleti che amano i percorsi muscolari in saliscendi dove possono esaltare potenza ed elasticità.
Bellissimo e suggestivo il passaggio nel borgo di Mulazzo dove era posto il Gran Premio della Montagna che si sono aggiudicati Mattia Vasoli e Sara Chiocca proprio davanti al monumento del nostra poeta più grande.
Sotto un sole ancora estivo la partenza è stata data davanti al Municipio alla presenza del Sindaco Novoa che ha sottolineato il “fil rouge” che lega Dante a Mulazzo e alla storia della Lunigiana mentre Don Marco ha dato la benedizione.
Molto soddisfatti i marciatori che con famiglie e bambini hanno molto apprezzato il paesaggio ed il percorso. Alle premiazioni, ha partecipato inoltre il Campione mulazzese del quiz Televisivo di Rai 1: l’Eredita’: Gabriele Paolini.
Ora l’appuntamento è fissato per la prossima edizione della Corsa di Dante.
Manuel Cecchinelli