LA SCARPINATA PODISTICA DEL CIRCOLO ARCI BUGIANI PISTOIA
QUATTRO ARCIGNI AL BAR ED UN “CAFFE’ DEL POPOLO” !!!
PISTOIA. Nel nostro peregrinare in terra toscana a caccia di corse podistiche, spesso abbiamo trovato gare con partenze ed arrivi allestiti presso le famose “Case del Popolo” oppure presso storici Circoli Arci dove sport, passione politica e cultura del bere e del mangiare sono un tutt’uno.
…Quei circoli, dove sono appese foto ingiallite di Gramsci o di Togliatti oppure foto di Coppi che era il ciclista del popolo della sinistra ( socialisti e comunisti) in contrapposizione a Bartali che rappresentava i cattolici della democrazia cristiana….
..e poi chi non ricorda….la foto più iconica ed “ecumenica” ?.. quella famosa dello scambio di borraccia tra Coppi e Bartali , quasi un compromesso “storico e sportivo” ante litteram: una foto che si trova tuttora in circoli e bar di tutta la Penisola…ed è sempre bello rivederla, magari appesa sopra le biblioteche del popolo….perchè la cultura è e deve essere di tutti…
…del resto L’Italia dei “Peppone e Don Camillo” non pensiate che sia completamente scomparsa: è quella stessa che poi si sa sempre ritrovare unita nel momento del bisogno…
Ricordate la canzone di Toto Cutugno “L’Italiano” , “con gli spaghetti al dente ed un partigiano (Pertini ) come presidente ” ? In quei tempi bui della Repubblica devastata dal terrorismo fu Sandro Pertini il collante della Nazione.
Beh …ora che unisce questo Paese, in questo difficile momento storico caratterizzato dalla pandemia, è il nostro presidente Sergio Mattarella.
Ma voi direte : cosa c’entra tutta questa tua digressione ?
C’entra. C’entra.
Ebbene questa domenica , 21 novembre anno domini 2021, abbiamo scelto di partecipare ad un’altra famosa corsa “popolare” la 25 ^ “Scarpinata Podistica , organizzata dal Circolo Arci di Pistoia.
Il Gruppo Arcigno composto da Stefano Simoncini, Andrea Giumelli, Riccardo Romano e chi vi scrive ha corso con passione e divertimento, portando a termine l’anello di 11 chilometri in assoluta tranquillità, proprio come deve essere una “scarpinata del popolo”.
E poi…La corsa , se ci pensate bene, è lo sport del popolo per eccellenza: bastano un paio di scarpe da running ed una maglietta e via….mica come il Golf…o la Vela…chè ci vuole la grana….
Si è corso quindi , senza l’animus pugnandi di una corsa Fidal, ma appunto con lo spirito dell’amatore che, dopo la corsa, si “fa du spaghi” nel “Paese dei Cachi” ( Elio e le Storie Tese..) e un goto di vino.
Piacere e Divertimento come imperativo. Altro che correre con il Garmin o con altre diavolerie !!! Altro che quanto ci hai messo !
E dulcis in fundo, a fine gara, siccome onoriamo sempre chi ci ospita, una visita al circolo Arci “HO CHI MIN” ( proprio così) , dove servono (udite udite) “Il panino antifascista”, l’abbiamo fatta. Non poteva mancare…
Abbiamo degustato , come dopo una partita di scopone tra quattro amici al bar, un delizioso caffè “democratico” : il famoso “caffè del popolo” !!!
Buonissimo !!!
Ad maiora
Manuel Cecchinelli