,
UNA DOLCE CAREZZA PER L’ANIMA
Quando percorri i suggestivi sentieri del Caprione e osservi estasiato il paesaggio che ti circonda , l’anima si fa più leggera : i cattivi pensieri volano via , la fatica diventa gioia di vivere e la Natura ti chiede soltanto di ascoltarla. In silenzio.
Taci. Parlano le foglie accarezzate dalla brezza marina, parlano i canti degli uccelli intenti a preparare i nidi, gli insetti e le api operose. Parlano i colori, la luce del sole che penetra attraverso il verde dei boschi.
Parlano i muri a secco, i sentieri ed i sassi calpestati con rispetto. Parlano i secoli di storia iscritti sulle antiche mulattiere che da MonteMarcello portano a Tellaro, alla Rocchetta, o ad Ameglia. Parla il territorio che ti restituisce più di quello che l’uomo gli ha dato. E osservi il Magra e le Apuane e la Versilia….e poi
laggiù nel mare infinito tremolano le onde luccicanti tra Palmaria ed il Tino…e ti inchini a tanta bellezza e ringrazi Dio o Madre Natura o la Fortuna di poter godere di questa meraviglia.
Ci auguriamo che i 309 marciatori che hanno preso parte a questo evento siano ritornati a casa più felici e rilassati..e questo sarebbe il nostro più grande successo…
LODE quindi a questa giornata di trekking organizzata magnificamente dagli amici del Comitato MARCE, da Sporteleon, dalla Pro Loco del Golfo, con il patrocinio del Comune di Ameglia grazie alla passione del Delegato allo Sport Maurizio Moruzzo.
Un particolare e caloroso riconoscimento ai volontari della Protezione Civile , della Pubblica Assistenza di Romito coordinati dal Dr.Lorenzo Paita e agli atleti dell’Asd Golfo dei Poeti per il prezioso supporto logistico.
Inoltre un grandissimo grazie a tutti gli sponsor, in particolare a Panetteria Michele Izzo, Carrefour di Ameglia, Pettinatrice Anna, L’angolo della Frutta, Zurich Assicurazioni di Rossi e Silvestri e C La Spezia e a tutti gli operatori locali per l’ospitalità dimostrata.
Ringraziamo anche tutti gli atleti e le società che hanno partecipando sperando di rivederli nei prossimi anni sul nostro bellissimo promontorio
Manuel Cecchinelli