PRESENTATO IL SECONDO VOLUME DI LIRICHE DI FRANCESCO FEDELE
“OGNI UOMO HA LA SUA MISSIONE.CON LA POESIA HO TROVATO LA MIA”.
APELLA(LICCIANA NARDI). ” AS REQUIRED” ( SECONDO BISOGNO) è il titolo della seconda silloge di poesie del nostro “cantore” arcigno Francesco Fedele. L’opera del nostro autore è stata presentata presso l’Agriturismo” Montagna Verde” di Apella, frazione di Licciana Nardi, nel corso di una serata assai partecipata conclusasi con una deliziosa cena nel celebre ristorante locale reso famoso dalla trasmissione di Alessandro Borghese.
La prima raccolta di poesie di Francesco Fedele dal titolo “Vecchiamente ” aveva ottenuto ottima critica e alcuni componimenti dello stesso Francesco sono stati premiati in diversi concorsi letterari a livello nazionale. Ma Francesco non si è fermato al primo e , forte degli incoraggiamenti ricevuti, e divinamente ispirato, ha dato alle stampe il suo secondo volume di liriche che è una naturale sviluppo della prima raccolta, mentre sta già lavorando al terzo.
Questa seconda raccolta ha come temi di fondo la nostalgia di un padre prematuramente scomparso, il desiderio di rinascita, il ricordo del paese di origine, l’amore per la proprie radici ( la Calabria e la Lunigiana) , per i valori della famiglia, ma soprattutto la incessante ricerca del senso della vita e della proprio missione su questa terra. ” Con la poesia spero di aver trovato la mia missione su questa terra , cercando di trasferire ai posteri il tesoro di valori trasmessomi da mio padre” ci ha detto il poeta nel corso della presentazione della sua opera.
Francesco, artista della parola , ci ha spiegato come i vari livelli di interpretazione delle sue liriche, lasciano aperta la possibilità di cogliere i molteplici significati dei versi che poi sono il tratto caratteristico di tutta la sua opera.
Questo volume si divide in 5 sezioni in ognuna delle quali Francesco approfondisce temi particolari dove anche il lettore è chiamato ad approfondire il senso delle parole e a interpretare le diverse sfumature di significato. La passione di Francesco per Eugenio Montale si coglie nella ricerca della profondità del verso e soprattutto nella sua essenzialità.
Quindi non bisogna sole leggere “As Required” , ma assaporarlo come un Barolo da meditazione. Da soli. In silenzio.
Ora l’appuntamento è fissato per la presentazione della terza raccolta di poesie di questo cantore “Arcigno” dalla grande sensibilità e umanità.
Ad maiora
Manuel Cecchinelli