I TEDOFORI ARCIGNI E LE OLIMPIADI INVERNALI 2026

Da Domenico Rollo e Patrizia Tornaboni
ad Irene Mendolia, gli Arcigni onorano le Olimpiadi.

LA FIACCOLA OLIMPICA ALLA SPEZIA IL 9 GENNAIO 2026

Portare la fiaccola che incendierà il braciere delle Olimpiadi rappresenta un grandissimo onore per ogni tedoforo. Quest’anno la nostra maratoneta arcigna Irene Mendolia farà parte di una staffetta di tedofori che porteranno la fiaccola delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
La nostra frazionista sarà impegnata venerdì 9 Gennaio 2026 alla Spezia in una manifestazione cittadina promossa dal Comune ed intesa a promuovere i valori dell’olimpismo : la pace, la fratellanza,la lealtà e il rispetto delle regole, l’equità , l’inclusione , la lotta al doping et cetera insomma quello che si chiama spirito Olimpico impersonato in passato da grandissimi tedofori come Mohamed Alì, Michel Platini , Stefania Belmondo, Caty Freeman e tanti altri.
Tutti questi concetti poi vengono condensati nel giuramento Olimpico che viene pronunciato nella cerimonia iniziale in un clima di grande emotività e suggestione davanti a milioni di telespettatori di tutto il mondo.
I valori dell’olimpismo sono quelli che noi
Arcigni portiamo avanti sempre con onore durante la nostra attività sportiva amatoriale. Un fil rouge che lega il passato al presente e guarda al futuro.Infattti già venti anni fa, segnatamente nel 2006 in occasione delle Olimpiadi di Torino , il nostro Past President Domenico Rollo e la nostra Patrizia Tornaboni furono tedofori frazionisti della nostra provincia….La Storia si ripete e la sfaffetta generazionale vuole che il testimone passi ora ad Irene Mendolia che porterà con orgoglio e arcignamente la Fiaccola di Milano Cortina 2026..

Ad Maiora
Manuel Cecchinelli.

Facebook

Altre notizie

VESTI I COLORI DEGLI ARCIGNI!

25 GENNAIO TRA CIELO E MARE MEMORAIL PAOLO BUCCI 2026

I TEDOFORI ARCIGNI E LE OLIMPIADI INVERNALI 2026

La Pisanina Half Marathon 2025