WEEKEND IN LUNIGIANA / SABATO 20 SETTEMBRE LA “STRAMULAZZO”, LA MARCIA DI DANTE, 11 kM TRA STORIA E NATURA.
MULAZZO (MS). Non tutti sanno che in Lunigiana esiste un grazioso borgo, Mulazzo, dove il sommo poeta Dante Alighieri nel 1306 , durante il suo esilio, fu ospite di Franceschino Malaspina del Ramo dello Spino Secco dell’omonimo casato. Le terre di Lunigiana erano in quei tempi insanguinate dalla guerra tra i Malaspina e il Vescovo di Luni. Fu quindi chiesta la mediazione di Dante Alighieri, procuratore dei Marchesi di Mulazzo , per stipulare un trattato di pace con il Vescovo di Luni che venne firmato nel Castello di Castelnuovo Magra il 6 ottobre 1306 e conosciuta come la “Pace di Dante”.
In un periodo in cui il mondo è sull’ orribile baratro di una guerra fino a pochi anni fa impensabile , l’idea di dedicare una marcia a Dante Alighieri , storico mediatore di pace, è quanto mai attuale. L’ASD Gollfo dei Poeti Arcigni , in collaborazione con Sporteleon , Evolution Sport , e grazie al patrocinio del Comune di Mulazzo, hanno organizzato la prima edizione della Stramulazzo, una 10 km aperta a tutti ( sia semplici marciatori che agonisti ) che porterà i partecipanti nei luoghi frequentati dal Divin Poeta.
La iscrizioni ( 5 euro per la ludico motoria e 10 euro per gli agonisti ) avranno inizio alle ore 15.30 presso il Municipio di Mulazzo ad Arpiola dove alle ore 17.00 sarà data la partenza e dove è posto l’arrivo.
Due i percorsi , 5 km per i marciatori e 10 Km per gli agonisti. Molto suggestivo il tracciato ad anello che porterà i partecipanti dall’Arpiola sino al borgo di Mulazzo dove sarà possibile vedere il monumento a Dante Alighieri e e la Torre dedicate al sommo poeta. Dopo si scenderà verso la pianura e dopo aver percorso un ombreggiato sentiero sterrato si farà ritorno all’Arpiola. Tre i ristori previsti lungo il percorso. Il via sarà dato dal Sindaco Claudio Novoa che si fermerà anche per le premiazioni.
La marcia sarà un occasione per vivere a contatto con la natura, riscoprire i prodotti locali ( è in programma il Bancarelmiele) e camminare sulle orme di Dante , il creatore della nostra madre lingua.