Cavi di Lavagna ( Ge). Grazie ad una felice intuizione del nostro Segretario Riccardo Romano, abbiamo scoperto nella Riviera Ligure di Levante una ludico motoria molto particolare suggestiva: la Marcia di San Leonardo organizzata dalla Società Sportiva Cavese che ha una grandissima tradizione ed una lunga storia.
Chi scrive , insieme agli amici arcigni Lorenzo Paita, Andrea Giumelli, e appunto Riccardo Romano, ha affrontato la marcia ad andatura turistica con l’obbiettivo di godersi il paesaggio e soprattutto di divertirsi e di fare quattro chiacchiere in compagnia. Che poi è – inutile nasconderlo – è il vero motivo per cui si corre….Ma passiamo alla Marcia….
L’anello di quasi 11 Km con partenza ed arrivo a Cavi prevedeva una salita piuttosto impegnativa fino al borgo di Gabassi dove la strada iniziava leggermente a spianare.
Da qui, complice una bella giornata di sole, si poteva godere un bellissimo panomarama che abbracciava Sestri Levante con la Baia del Silenzio a Sud fino al Promontorio di Portofino…su un mare placido..ed immenso che solo a guardarlo ti dava un senso di pace …
Dopo qualche chilometro in falsopiano la strada cominciava a scendere attraverso una tipica creuza lastricata di ardesia…dove una volta transitavano i cavatori con i muli…carichi della preziosa materia ( ardesia o lavagna ) .che insieme alla pesca costituiva la base dell’economia di questo borgo…
Al termine della Creuza si ritornava sul percorso asfaltato sino all’arrivo allestito in prossimità della spiaggia. Qui ci accoglieva un ristoro a cinque stelle con panini al salame, uova sode, focaccia ligure e bibite di ogni genere. Insomma una marcia storica, particolare che consiglio a tutti di provare almeno una volta…sempre con spirito arcigno…
Manuel Cecchinelli