Brugnato . In una splendida giornata di sole si è svolta la prima edizione della Reigada: una marcia trail sui sentieri della Resistenza, organizzata dal Comitato MARCE, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione dell’Associazione Antichi Sentieri Liguri, Sporteleon e i tanti volontari che si sono resi disponibili per assicurare assistenza e ristoro ai marciatori a cominciare dai militi della Pubblica Assistenza e dalle donne che hanno preparato le torte per i ristori.
La marcia ha preso il via alle 08.30 dal Municipio di Brugnato per poi salire , attraverso appunto il ripido sentiero della Reigada, in direzione Serò dove i camminatori hanno potuto apprezzare un ristoro a cinque stelle con le prelibate torte di riso salate , salumi locali farinata e pane casereccio, insomma roba da leccarsi i baffi…..ma quanto mai desiderata dopo il sudore e la fatica dei primi tre chilometri abbastanza impegnativi per caviglie e polpacci…
Particolarmente interessante nel borgo di Serò è stata la visita all’antico Frantoio dove il Signor Del Vigo ha ,con grande competenza e passione, illustrato il funzionamento delle due macine anticamente trainate dagli asini e solo dopo gli anni cinquanta azionate dalla corrente elettrica.
Dalle antiche giare , perfettamente conservate , si è potuto apprezzare, per i nasi fini , il profumo originale dell’olio di oliva, vero oro liquido per gli abitanti del posto che compavano appunti con i prodotti della terra…ed il loro scambio..
Insomma è stato un quasi nostalgico tuffo nel pensato e nella storia che ci ha riportato ad un’economia fatta di sacrifici e duro lavoro ma pur sempre genuina e reale, anni luce distante da quella odierna governata dalle multinazionali….fittizia e foriera di forti diseguaglianze sociali…
…..Ma…. torniamo alla Marcia…
Dopo Serò è cominciata una discesa su un sentiero ombreggiato a mezzacosta tra boschi odorosi e freschi ruscelli dove qualche fungo faceva l’occhiolino tra le frasche secche del sottobosco . : un percorso tortuoso che ci ha riportato sulla comunale asfaltata per poi terminare a Brugnato al termine di un anello di 13 Km circa. Sudati ma appagati una bella fontanina di acqua fresca ci ha accolto all’entrata del paese…
Il ristoro finale, con ogni ben di Dio , è stato allestito nel bellissimo chiostro dell’attuale museo diocesano per l’occasione aperto al pubblico
Molto particolare ed assai gradito il pacco gara costituito da un sacchetto con il logo dell’associazione Antichi Sentieri all’interno del quale vi era un Canestrè de Brignè , tipico dolce locale.
Al termine i marciatori hanno potuto ammirare nelle strade di Brugnato le meravigliose decorazioni floreali della Festa del Corpus Domini , vero orgoglio di questo paese , gioiello della nostra provincia.
Un particolare ringraziamento all’amministrazione comunale di Brugnato per la meravigliosa ospitalità ed il patrocinio e per tutti i volontari che con tanta passione e tanto orgoglio hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo evento.
Manuel Cecchinelli