MULAZZO. È stata durante una cena degli Arcigni al Ristorante locale Caracol che è nata l’idea della Stramulazzo : una corsa agonistica e ludico motoria che ha l’obbiettivo di far scoprire o riscoprire le bellezze storiche e paesaggistiche del borgo lunigianese. Ovviamente l’idea è piaciuta al Sindaco Novoa che in relazione all’organizzazione ci ha dato supporto ed incoraggiamento.
Abbiamo studiato insieme ad Andrea Barbieri e al Presidente Andrea Giumelli un tracciato meraviglioso di circa 10 Km con tratti di salita, asfalto e sterrato e splendido passaggio nel borgo storico di Mulazzo : un percorso adatto a tutti, famiglie con ragazzi affinché tutti possano apprezzare quanto è bello il territorio e la natura e soprattutto quanto respirano di storia le mura medievali del paese. Insomma un percorso che amerete fin da subito.
Mulazzo tra l’altro è rinomata perchè nel 1300 vi ha soggiornato Dante Alighieri durante il suo esilio. I fatti sono noti. Il Sommo Poeta è stato ospite dei Marchesi Malaspina del Ramo dello Spino Secco ed in particolare Dante nel 1306 ha avuto l’incarico di Procuratore da parte di Franceschino Malaspina in relazione alla firma del trattato di Pace con il Vescovo di Luni Antonio Nuvolone da Camilla. La pace fu siglata il 06 ottobre 1306 nel palazzo Vescovile di Castelnuovo Magra e mise fine ad anni di violenti scontri, omicidi, ed incendi tra le due fazioni per la rivendicazione di terre e confini che si sovrapponevano….di queste sanguinose battaglie e rappresaglie ..spesso ne pagavano le conseguenze i deboli…i servi della gleba…la gente umile…che moriva di fame….alla fine, grazie all’opera di Dante mediatore di pace, si trovò una soluzione e il territorio della Lunigiana poté finalmente respirare di nuovo aria di libertà con buona convivenza da parte di tutti…..purtroppo tra Putin e Zelensky non c’è un Dante…ma solo un ‘Europa impotente e un miliardario americano che ha in testa solo business….così come tra Israele e Palestina anche l’Onu appare inefficace……ma questa è un’altra storia…Quello che con la Stramulazzo cerchiamo di fare è quello di unire Sport Cultura e Bellezza del Territorio…è un progetto ambizioso…si sa…ma noi siamo Arcigni…come la Torre di Dante che domina la valle..
Ad Maiora
Manuel Cecchinelli