IL FREDDO NON FRENA GLI ARCIGNI CHE SUPERANO ANCHE QUESTA SFIDA.
RONCO SCRIVIA ( GE). Dopo il Cross di Beverino, organizzato da Runnings Station, chi vi scrive ha partecipato insieme ad Andrea Giumelli alla Campestre di Ronco Scrivia valida come prova del Campionato Regionale Fidal di Cross.
Partiti che era ancora buio dalla Spezia, siamo arrivati nel gelido (-1 gradi) borgo della Valle Scrivia con largo anticipo anche per provare il percorso: due chilometri di sterrato in saliscendi da percorrere 5 volte per un totale di 10 chilometri: tracciato tosto e molto tecnico adatto sicuramente a dei campestristi esperti , un anello da affrontare con intelligenza per non andare in riserva e spendere le ultime energie nella seconda parte e nel tratto finale.
Tuttavia nonostante le difficoltà, l’importante era divertirsi e soprattutto affrontare una nuova sfida: in questo senso la trasferta ghiacciata di Ronco Scrivia è stata più che positiva. Il freddo che, soprattutto all’inizio è stato pungente, ha condizionato non poco l’andamento della gara. Poi con il passare del tempo l’aria ha cominciato a scaldarsi e tutti ne abbiano beneficiato.
Partenza ed arrivo presso il Campo Sportivo del bellissimo Centro Polivalente Sandro Pertini. Ottimo il ristoro con abbondanza di focaccia genovese e bevande calde. Insomma il cross è comunque una disciplina faticosa ma affascinante e quello di Ronco Scrivia su un percorso arcigno ci ha lasciato veramente delle belle sensazioni. Una gara da provare sicuramente. Ora l’appuntamento è già fissato per il prossimo anno!
Ad maiora
Manuel Cecchinelli