URBAN TRAIL , LA CARICA DEGLI ARCIGNI
Luni ( SP) La Tappa lunense del Tour Urban Trail ideato ed organizzato da Sporteleon Experience ha riscosso un ottimo successo di partecipazione anche in relazione al fatto che siamo nel periodo natalizio.
Due le gare competitive , una da 14 Km ed una da 20 Km con un dislivello positivo di 500 metri la prima e quasi 800 metri la seconda : insomma due trail tosti per atleti preparati ed esperti con tratti tecnici di media difficoltà su mulattiere dove bisognava prestare massima attenzione per via dei ciottoli sdrucciolevoli. Comunque va evidenziato il meraviglioso lavoro degli organizzatori per la tracciatura e la pulizia dei sentieri.
Il Tempo ideale con un bel cielo terso e luminoso ed una temperatura ancora accettabile hanno invogliato quindi molti runners ad allacciare le scarpette tecniche e ad affrontare questa avventura in paesaggi da favola mentre anche la ludico motoria ha trovato l’adesione di diverse famiglie ed amici che hanno optato per una domenica all’insegna del salubre movimento in compagnia.
Partenza dal centro sportivo del Gaggio di Luni dove lo starter Paolo Torpia sulle note degli Ac/ Dc ( Thundertrack) alle 10.00 ha dato il via alla competizione
. Dopo qualche chilometro di asfalto è cominciato la suggestiva parte sullo sterrato che ha portato al borgo di Ortonovo tra boschi di castagno e macchia mediterranea…dal paese si poteva godere il meraviglioso panorama sulla piana del Magra con Monte Marcello a fare da cornice ed in lontananza tra le spume del mare la sagoma della Gorgona……poi il passaggio nella frazione della Nunziata e sul sentiero che costeggia il Parmignola, un torrente vivace e ricco di ridenti cascatelle e pozze di acqua fresca e pulita dove su abbeverano diversi animali selvatici…quindi a completare l’anello l’arrivo al Centro Sportivo del Gaggio dove gli atleti hanno trovato un ristoro a 5 stelle con focaccia crostate di vario tipo cannoli ripieni alla crema e the caldo. Arcigni presenti con quasi 20 atleti tra competitivi e non a dimostrazione della compattezza e solidità di questa squadra.
Siccome sono un sentimentale devo fare i complimenti a Paolo Torpia e al suo staff per la passione e l’impegno che ci mettono sempre in ogni tappa superando mille difficoltà logistiche e burocratiche.Ma alla fine chi partecipa al Trail si diverte e ci vuol ritornare…e questo qualcosa significa…
Certo, come in tutte le cose, si può sempre fare meglio sotto ogni profilo ma ,a mio parere , chi dedica così tanto tempo all’atletica e a questo meraviglioso sport che noi amiamo merita tutta la nostra stima e considerazione.
Manuel Cecchinelli.