TROFEO SAN GIORGIO AVIS 2022 / GLI ARCIGNI FANNO IL PIENO DI PREMI

MAGICA VALENTINA PIETRA, SUPERBO CARMINE COPPOLA,
ANDREA GIUMELLI CUORE D’ORO !
Comano. Alla fine, grazie alla magia organizzativa, di Francesco Fedele e di tutto il suo Staff, la decima edizione del Trofeo San Giorgio Avis 2022 si è svolta regolarmente.
E dire che, fino a poche settimane fa ,lo svolgimento della gara era in forse anche perchè non era stata data l’autorizzazione per l’arrivo ai radar al Monte Giogo, come da tradizione e come meta ideale per il Campionato Regionale Toscano CSI di Corsa in Montagna.
Ma la polisportiva San Giorgio​ (​ gente tosta i comanini ! vero ? ) è riuscita a trovare ugualmente una validissima alternativa con un cambiamento di percorso assai apprezzato:
​ l’arrivo non ai Radar bensì​ in Zona Groppo San Pietro lungo la provinciale​ del Passo del​ Lagastrello :​ ​ un percorso piuttosto impegnativo di 8,9 chilometri con 3 chilometri finali disegnati su uno sterrato nervoso con pendenze importanti.​
Un tracciato meraviglioso, degno quindi di un Campionato Regionale Toscano!
Ebbene, Signori Miei, Il Drago di San Giorgio è riuscito a superare le Paludi della Burocrazia con buona pace e soddisfazione di tutti!
Sotto un cielo grigio, l’aria fresca appena lavata dalla pioggia quanto mai benedetta, la partenza​ è stata data alle 09.30 dal campo di calcio di Comano, quindi​ dopo un passaggio presso la Torre diroccata del​ Castello del paese e vari saliscendi, gli atleti hanno dovuto affrontare la salita spaccagambe prima di terminare la fatica alzando le braccia sotto il traguardo !!!
Ad attendere gli eroi di Comano​ giunti all’arrivo​ ecco sbucare la “Panchina Gigante ” un’attrazione paesaggistica importante, che fa parte del BIG BENCH COMMUNITY PROJECT
Trattasi di un progetto inteso a valorizzare le comunità montane secondo un modello di turismo ecosostenibile grazie alla felice idea del Designer americano Chris Bangle che l’ha estesa a molte località italiane.​
Seduti su quella gulliveriana​ panchina gli uomini “lillipuziani” possono ammirare la catena delle​ bellissime montagne circostanti, la Nuda, il Monte Giogo, le Alpi Apuane, in un abbraccio ideale respirando a pieni polmoni tra il verde dei boschi e dei prati lunigianesi.
Ma passiamo alla gara , tiratissima ed appassionante dal primo all’ultimo chilometro !
Riccardo Gabrini e Margherita Cibei​ hanno spazzato via la concorrenza e sono stati i vincitori assoluti della manifestazione. A loro il meritato titolo di Campioni !
Ma c’è stata gloria per tutti e​ soprattutto per gli Arcigni.
VALENTINA PIETRA, UN PODIO IN RICORDO DI NANCY
Bravissima Valentin a Pietra, terza di categoria, ancora scossa per la perdita dell’amatissima sorella,​ ha corso arcignamente anche per lei: ” Purtroppo io e la mia famiglia abbiamo vissuto momenti terribili..Il dolore è sempre profondo e mai​ si​ cancella, ma lei è sempre qui , e la sento sempre vicino a me​ ” Sempre con te Vale.​
Superbo Carmine Coppola, ottavo assoluto, nonostante un piccolo infortunio​ nel finale: ” E’ stato un bel test. Sono soddisfatto​ anche in prospettiva dei miei prossimi impegni. Bellissima gara, molto tosta “.
Andrea Giumelli, cuore d’oro : ” Per me è stata un’ emozione grandissima andare a premio. Oggi dovevo onorare la gara di Francesco Fedele :​ è un vero amico e lo ringrazio per l’ottima organizzazione”. Sempre presente !
Infine anche chi scrive è andato a premio, correndo la gara​ insieme ad un grandissimo campione come​ Luigi Vannini del Casone Noceto che , nonostante l’età, ha affrontato l’ultima asperità con una grinta ed un entusiasmo​ di un giovane all’esordio. Grazie Luigi ! Alla prossima !
Oltre a Francesco Fedele, vorrei ringraziare il mitico Daniele Battilani, per il supporto dato in veste di organizzatore ed il nostro Segretario Riccardo Romano che, anche quando non corre, è sempre presente per​ portarci il suo incoraggiamento e la sua fervida passione: Grazie Riccardo !
E ora l’appuntamento è al 2023 presso i Radar del Monte Giogo…..sperem….
Ad Maiora !
Manuel Cecchinelli
Facebook

Altre notizie

1′ Giro di Vinca – 22° Marcia della Croce Rossa Albiano Magra 2024

GABRIELE BATONI SCATENATO ALLA MEZZA DI PARMA 2024

CAMPIONATI NAZIONALI UISP ATLETICA LEGGERA SU PISTA – FERRARA 2024

Verbale dell’Assemblea Ordinaria degli Associati dell’A.s.d. Golfo dei Poeti del 27-08-2024