MAGICA VALENTINA PIETRA, SUPERBO CARMINE COPPOLA,
ANDREA GIUMELLI CUORE D’ORO !
Comano. Alla fine, grazie alla magia organizzativa, di Francesco Fedele e di tutto il suo Staff, la decima edizione del Trofeo San Giorgio Avis 2022 si è svolta regolarmente.
E dire che, fino a poche settimane fa ,lo svolgimento della gara era in forse anche perchè non era stata data l’autorizzazione per l’arrivo ai radar al Monte Giogo, come da tradizione e come meta ideale per il Campionato Regionale Toscano CSI di Corsa in Montagna.
Ma la polisportiva San Giorgio ( gente tosta i comanini ! vero ? ) è riuscita a trovare ugualmente una validissima alternativa con un cambiamento di percorso assai apprezzato:
l’arrivo non ai Radar bensì in Zona Groppo San Pietro lungo la provinciale del Passo del Lagastrello : un percorso piuttosto impegnativo di 8,9 chilometri con 3 chilometri finali disegnati su uno sterrato nervoso con pendenze importanti.
Un tracciato meraviglioso, degno quindi di un Campionato Regionale Toscano!
Ebbene, Signori Miei, Il Drago di San Giorgio è riuscito a superare le Paludi della Burocrazia con buona pace e soddisfazione di tutti!
Sotto un cielo grigio, l’aria fresca appena lavata dalla pioggia quanto mai benedetta, la partenza è stata data alle 09.30 dal campo di calcio di Comano, quindi dopo un passaggio presso la Torre diroccata del Castello del paese e vari saliscendi, gli atleti hanno dovuto affrontare la salita spaccagambe prima di terminare la fatica alzando le braccia sotto il traguardo !!!
Ad attendere gli eroi di Comano giunti all’arrivo ecco sbucare la “Panchina Gigante ” un’attrazione paesaggistica importante, che fa parte del BIG BENCH COMMUNITY PROJECT
Trattasi di un progetto inteso a valorizzare le comunità montane secondo un modello di turismo ecosostenibile grazie alla felice idea del Designer americano Chris Bangle che l’ha estesa a molte località italiane.
Seduti su quella gulliveriana panchina gli uomini “lillipuziani” possono ammirare la catena delle bellissime montagne circostanti, la Nuda, il Monte Giogo, le Alpi Apuane, in un abbraccio ideale respirando a pieni polmoni tra il verde dei boschi e dei prati lunigianesi.
Ma passiamo alla gara , tiratissima ed appassionante dal primo all’ultimo chilometro !
Riccardo Gabrini e Margherita Cibei hanno spazzato via la concorrenza e sono stati i vincitori assoluti della manifestazione. A loro il meritato titolo di Campioni !
Ma c’è stata gloria per tutti e soprattutto per gli Arcigni.
VALENTINA PIETRA, UN PODIO IN RICORDO DI NANCY
Bravissima Valentin a Pietra, terza di categoria, ancora scossa per la perdita dell’amatissima sorella, ha corso arcignamente anche per lei: ” Purtroppo io e la mia famiglia abbiamo vissuto momenti terribili..Il dolore è sempre profondo e mai si cancella, ma lei è sempre qui , e la sento sempre vicino a me ” Sempre con te Vale.
Superbo Carmine Coppola, ottavo assoluto, nonostante un piccolo infortunio nel finale: ” E’ stato un bel test. Sono soddisfatto anche in prospettiva dei miei prossimi impegni. Bellissima gara, molto tosta “.
Andrea Giumelli, cuore d’oro : ” Per me è stata un’ emozione grandissima andare a premio. Oggi dovevo onorare la gara di Francesco Fedele : è un vero amico e lo ringrazio per l’ottima organizzazione”. Sempre presente !
Infine anche chi scrive è andato a premio, correndo la gara insieme ad un grandissimo campione come Luigi Vannini del Casone Noceto che , nonostante l’età, ha affrontato l’ultima asperità con una grinta ed un entusiasmo di un giovane all’esordio. Grazie Luigi ! Alla prossima !
Oltre a Francesco Fedele, vorrei ringraziare il mitico Daniele Battilani, per il supporto dato in veste di organizzatore ed il nostro Segretario Riccardo Romano che, anche quando non corre, è sempre presente per portarci il suo incoraggiamento e la sua fervida passione: Grazie Riccardo !
E ora l’appuntamento è al 2023 presso i Radar del Monte Giogo…..sperem….
Ad Maiora !
Manuel Cecchinelli