Valeriano( Vezzano Ligure). Un paesino di poche anime, ormai abbandonato, uscito quasi da una fiaba, : neppure un bar o un luogo di aggregazione per gli anziani, solo un grande monumento ai partigiani davanti all’entrata del borgo ed un’antica pieve con un bel campanile simboli e conforto del cristiano: Valeriano è tutto qui…vi è pure qualche gatto dal pelo morbido coccolato dai pochi abitanti che fanno la spola tutti i giorni tra il paese e la città.
Da lassù lo spettacolo del Golfo dei Poeti e delle Apuane ripaga la vista del viandante che qui si sofferma per una breve sosta…respirando a pieni polmoni l’aria frizzantina….peccato che che questi antichi borghi non vengano valorizzati…e siano lasciati al loro triste destino…A portare un pò di vivacità, di colore, di entusiasmo, di sport, ci hanno pensato i super dinamici Fabio e Paolo di Sporteleon che qui hanno organizzato una bellissima tappa del Campionato Urban Trail : 13 chilometri con 500 metri di dislivello positivo, parte in sterrato parte in asfalto: bellissimo ed impegnativo il percorso immerso tra le colline che circondano la città con discese e risalite molto tecniche e muscolari.
Percorso ben tracciato nonostante la pioggia della notte e ristoro pantagruelico con chiacchiere, focaccia , torte ed ogni ben di Dio..
Bravissimi tutti gli Arcigni con Vittorio Zavanella, Jacopo Albani, Giuseppe Pertosa, Daniele Battilani tutti a premio….mentre sono andati molto forte Andrea Benacci , Andrea Giumelli, Jenny Tamburini, Matteo Barbera ed il nuovo arrivato Alessandro Zamaro. Insomma la corazzata arcigna si è fatta valere ! Appuntamento alla prossima tappa a Riccò del Golfo…
AD MAIORA
Manuel Cecchinelli