MARATONA DI CARRARA / BRILLANO LE DONNE ARCIGNE
STREPITOSA PATRIZIA TORNABONI TERZA DI CATEGORIA NELLA 21KM
BRAVISSIMA IRENE MENDOLIA NELLA 30 KM
ESORDIO SCINTILLANTE PER ERIKA ALBANI NELLA 21KM
FRANCESCA GIUBBANI ELISA ANGELINELLI
E CRISTINA LUSARDI PAGANETTO SFRECCIANO NELLA 10 kM
Marina di Carrara (MS). La White Marble Marathon è insieme al Vivicittà la manifestazione che riesce a coinvolgere il maggior numero di Arcigni. E’ ormai una bella tradizione quella di ritrovarsi tutti insieme davanti al palcoscenico delle Apuane innevate e di fronte al nostro bel Mar Ligure : una bellissima cartolina da conservare nell’album dei ricordi.
Anche quest’anno la giornata del 16 Febbraio 2025 è iniziata sotto i migliori auspici sotto un cielo terso e pulito illuminato da un sole capace di scaldare muscoli e cuore, in contrasto ad una temperatura ancora decisamente invernale.
Con grande orgoglio il Presidente Andrea Giumelli , coadiuvato dall’efficientissimo Segretario Riccardo Romano, ha salutato con gioia l’esordio stagionale in maglia giallonera di Erika e Davide Albani che hanno veramente a cuore questi nostri colori.
Dopo le foto di rito e qualche risata per stemperare la tensione, lo sparo dello starter ha dato il via a questa memorabile edizione che ha visto il mega plotone dei podisti pian piano sgranarsi lungo le strade di Marina di Carrara.
E le nostre prestazioni ? Premesso che il nostro faro da amatori è e deve essere il divertimento…un pò di sana competizione non guasta mai….
Allora diciamo subito che le donne arcigne sono state fantastiche : Patrizia Tornaboni ha conquistato il terzo posto di categoria al termine di una gara condotta con grande sapienza tattica al fianco del nostro leggendario Domenico Rollo.
La ” Magica Rossa”, la “ricciola” Irene Mendolia ha tagliato con grande freschezza il traguardo dei 30 Km dimostrando di averne ancora: un allenamento per un’ultra maratona ? Chissà…
Bravissime anche Erika Albani nella 21 Km con un tempo strabiliante per l’esordio e altrettanto lodevole la prova di Elisa Angelinelli, Francesca Giubbani e Cristina Lusardi Paganetto nella distanza più breve….Chapeu !
E gli Arcigni ? Beh…..giù il cappello davanti ai due maratoneti Jacopo Albani ( stratosferico ) e Martino Moltedo che sta diventando uno specialista della più nobile delle distanze mentre “eroico” è stato il Professor Mirko Boracchia nella 30 Km ( ma i chilometri erano di più vero Mirko ? )
Nella 21 Km si sottolineano con evidenziatore giallo fosforescente le prestazioni di Matteo Barbera, Andrea Barbieri, Alessandro Baldini, Francesco Benacci, Andrea Giumelli e Domenico Rollo che, correndo insieme a Patrizia , riesce a macinare chilometri come la mitica Volvo 740 ( ve la ricordate ? indistruttibile.. ).
Nella distanza più breve e veloce spiccano le performanti gare di Carmine Coppola, Francesco Bribiglia, Davide Albani ( complimenti per l’esordio !), Marco Mariotti, Silvio Gerini, Riccardo Romano e Luigi Angelinelli…
Un tepore piacevole scalda il cuore degli Arcigni e cala il sipario su questa stupenda edizione.
Manuel Cecchinelli