White Marble Marathon di Marina di Carrara 2023

Ciao a tutti amici Arcigni!

Quello di Domenica è stato un grande appuntamento per la nostra Società; la White Marble Marathon di Marina di Carrara, una gara podistica che prevedeva ben 4 distanze: La Maratona, la 30Km; la Mezza Maratona e la 10Km. Tutto questo non distante da casa, quindi un’appuntamento imperdibile per gli appassionati podisti della nostra zona, ed infatti gli Arcigni hanno risposto numerosi con 17 atleti impegnati nelle rispettive distanze.

Ci sono stati graditi ritorni e anche un esordio: Federica Galantini, che si à cimentata nella Mezza Maratona, accompagnata da Stefano Ricchetti. Io invece mi sono voluto cimentare nella 30Km, una distanza per me inconsueta, ma c’era un motivo: ero già iscritto nel 2020 e partecipai poche settimane prima alla Mezza delle Due Perle a Santa Margherita Ligure dove ci fu anche il paziente zero, il primo caso accertato di Covid 19 in Italia. Quindi anche la paura del contagio mi fermò e rinunciai, naturalmente con dispiacere. Gli anni susseguenti li conosciamo tutti quindi è inutile che io scriva cose a riguardo, per cui pochi giorni prima della scadenza delle iscrizioni ho deciso di cercarmi di riprendere ciò che il 2020 mi aveva tolto e probabilmente rispetto a quell’anno ero anche meno preparato.

Non m’importava di quanto ci avrei impiegato perché volevo solo finirla e quindi mi presento al via della gara e, a dispetto di tante altre competizioni senza tensione, volevo solo correre, quasi per divertimento. Al via parto tranquillo, anche troppo, ma arrivo con tranquillità al decimo chilometro e ancora continuo senza intoppi al ventesimo, corso assieme a Federica e Stefano, poi le nostre strade si sono divise perché, come scritto prima, loro facevano la Mezza mentre io proseguivo, senza timore ed intoppi, per la 30Km. Ho avuto un rallentamento nel tratto tra la Partaccia e Ricortola a scopo precauzionale, ma ormai era fatta, completo i 30Km abbondantemente sotto le 4H.

Sinceramente non ci avrei scommesso un euro e una volta tagliato il traguardo mi viene messa la medaglia al collo, che mi permette di centrare un poker a Marina di Carrara: la Maratona, la 30Km, la Mezza e la 10Km che anni fa si chiamava StraCarrara .Sulla Medaglia c’era scritto “Marble Hero” e nella scorsa Domenica un po’ tutti lo siamo stati,  senza tenere conto della distanza; eravamo tutti spinti dalla voglia di correre e di stare insieme, onorando quello che è il nostro spirito di squadra.

Un saluto da Andrea Giumelli.

Facebook

Altre notizie

Andersen Marathon Trail 22KM 2024

4° Marcia Polisportiva Azzurra 2024

WHITE MARBLE MARATHON 2024 NEL SEGNO DEGLI ARCIGNI

La Marcia Tra Cielo e Mare 2023 la Piu’ partecipata, premiati gli Arcigni