10K dei tre Borghi e Stra Levanto 2022

CARMINE COPPOLA​ E ROBERTO ISOLA SUL PODIO
LEVANTO. Fantastica due giorni giallonera nella città di Levanto, perla della Riviera Ligure, dove si è svolta la Stralevanto 2022. Due le manifestazioni podistiche che hanno richiamato nella famosa località balneare centinaia di atleti da tutta la Liguria : la 10 Km dei Tre​ Borghi , gara competitiva, disputatasi sabato 15 ottobre​ e la Classica Marcia non competitiva di 15​ Km svoltasi domenica mattina.​
Bellissimo il percorso​ velocissimo e pianeggiante, in parte simile per entrambe le competizioni, con partenza da Levanto, passaggio a Bonassola, Framura e ritorno , il tutto sulla pista ciclopedonale​ ricavata dalla vecchia linea ferroviaria attraverso le spettacolari gallerie che si aprivano su scorci marini e paesaggistici di struggente bellezza.
Insomma più che una corsa quasi un viaggio sospeso nel tempo tra la luce del giorno ed il buio delle gallerie scavate nella dura roccia della costa ligure: un percorso dove la tiepida temperatura di questo meraviglioso ottobre lasciava ,ad intermittenza, il posto alla frescura dei tunnel della ex ferrovia..il tutto ….quasi una metafora della vita che scorre tra luci ed ombre..tra gioia e dolore…..ma una vita che merita di essere vissuta fino alla fine….
Insomma correre al Stralevanto è una esperienza non solo podistica ma olistica in senso lato…provare per credere…..
Ma…. passiamo alla gara.
Nella competitiva dei 10 chilometri brillanti prestazioni​ di Carmine Coppola , bronzo di categoria, e di Roberto Isola, anch’egli terzo​ nella propria classe. I due bravissimi atleti dell’Asd Golfo dei Poeti hanno dimostrato un’ottima forma che lascia ben sperare per un luccicante finale di stagione. Un grande plauso a loro che hanno meritato di salire sul podio regalandosi e regalandoci grandissima soddisfazione. Giù il cappello !
Ma anche il resto della truppa è andato molto forte. Tutte degne di lode le prove di Francesco Benacci, Cristina Lusardi Paganetto, Roberto Buccella, Luciano Bellavigna, Cesare Balzi e del Segretario​ Riccardo Romano che, in qualità di capitano, ha ritirato la Coppa premio come terza miglior società classificata.
ANDREA GIUMELLI E LORENZO PAITA MOTORINI !!!
Assai suggestiva la Marcia di Domenica sulla distanza dei 14 chilometri alla quale hanno preso parte Andrea Giumelli , Lorenzo Paita, e chi scrive.
Partiti da Levanto, abbiamo fatto tappa a Bonassola dove abbiamo deviato verso la Chiesina della Madonna della Punta, un santuario da cui si gode una vista stupenda sul golfo sottostante…da lì abbiamo ripreso la marcia verso Framura dove abbiamo percorso il sentiero a mezzacosta fino alla galleria della stazioncina per poi riprendere il percorso inverso che ci ha riportati a Levanto. Buono il ritmo mantenuto da Andrea e Lorenzo​ nonostante​ alcune difficoltà del percorso. Al traguardo gli organizzatori ci hanno accolto con una bellissima medaglia ed un ricchissimo ristoro con la calda focaccia ligure bella untuosa e profumata…..che goduria !
Infine un ringraziamento caloroso a tutti gli Amici dell’Asd Stralevanto che, con tanto impegno e tanta passione, hanno allestito questa magnifica manifestazione, ben presidiata in ogni punto con ristori ben​ riforniti e la vigile assistenza dei volontari e dei militi della Pa.
L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno.
Un caro saluto
Manuel Cecchinelli
Facebook

Altre notizie

Andersen Marathon Trail 22KM 2024

4° Marcia Polisportiva Azzurra 2024

WHITE MARBLE MARATHON 2024 NEL SEGNO DEGLI ARCIGNI

La Marcia Tra Cielo e Mare 2023 la Piu’ partecipata, premiati gli Arcigni