DOMENICA IN ENDURANCE PER GLI ATLETI GIALLONERI.
FANTASTICO GIANLUCA D’URZO AL TRAIL DEL CHIANTI
BRAVISSIMO GIUSEPPE PERTOSA A CARVICO
ENRICO DISPENZA STRAORDINARIO ALLA STRA MILANO
ARCIGNI PREMIATI ALLA MARCIA DEI TRE PARCHI.
RADDA IN CHIANTI. Marzo pazzerello, un giorno sole e l’altro l’ombrello. Nonostante le condizioni meteo precarie di questo inizio di primavera, caratterizzate da pioggia e fango e qualche timido raggio di sole, gli Arcigni ( nomen omen) hanno tenuto duro e gareggiato con la solita passione e il solito piglio.
Del resto non saranno certo sentieri trasformati in ruscelli e lo sguardo torvo di Giove Pluvio a frenare l’impeto e la grinta di chi si è posto un obbiettivo e… se sei Arcigno la corsa la porti al traguardo non importa come !
Quindi lodi ed onori a chi ha gareggiato e marciato con animo impavido conquistando l’ambita medaglia indossando orgogliosamente la nostra divisa.!
Ma cominciano dalla truppa dei militari gialloneri : la compagine degli arcigni con le stellette ha sempre, per tradizione , espresso atleti eccellenti e la storia continua .
Un plauso grandissimo lo merita il nostro Gianluca D’Urzo che ha portato a casa l’Ultra Trail del Chianti, 75 chilometri in saliscendi, con il tempo di 11 ore 16 primi e 37 secondi.
Bravissimo Gianluca ! Forza, coraggio, grande forma atletica gli ingredienti per affrontare una distanza così impegnativa che richiede anche una forte concentrazione mentale. Sicuramente potrà togliersi grandi soddisfazioni !
Altrettanto bravo il nostro Giuseppe Pertosa che si è fatto un viaggio nella provincia di Bergamo per affrontare il Trail del Canto, sulla distanza dei 13 chilometri: un’ avventura nella mota che ti avvolge i polpacci e ti zavorra le scarpe che affondano tra le sabbie mobili di sentieri che anche i cinghiali farebbero fatica a scalare. Ma Giuseppe, intrepido, sa esaltarsi nelle difficoltà come Rambo nelle paludi del Vietnam. Giù il cappello !
Lodi anche ad Enrico Dispenza che , nonostante qualche acciacchino, è stato straordinariamente bravo ed ostinato a concludere la Stramilano di 21 chilometri. Dal Brasile a Milano, Enrico non si ferma mai rappresentando perfettamente l’animus arcignus.
Infine devo ringraziare gli amici Lorenzo Paita e Andrea Benacci con i quali ho marciato lungo i sentieri delle colline spezzini, piatto forte della Marcia dei Tre Parchi, organizza meravigliosamente dagli Escursionisti Spezzini.
Ad Maiora
Manuel Cecchinelli.