IL PRESIDENTE ANDREA GIUMELLI E GLI APPLAUSI DEL MONTAGNA.
La Spezia. Grandissimo successo di pubblico e di partecipazione ha ottenuto il primo “Meeting di Atletica Leggera Golfo dei Poeti”, svoltosi il 25 Aprile 2025 presso il Campo Sportivo “Montagna” della Spezia.
Organizzato alla perfezione dall’Atletica Duferco, con il patrocinio del Comune della Spezia, sotto l’egida della Fidal, questo “incontro” ha visto sfidarsi sulla pista in tartan azzurro numerosi ed importanti atleti regionali e non solo impegnati nelle diverse specialità della Regina degli Sport.
Nato da una bellissima idea del vulcanico dirigente regionale Fidal Andrea Irbetti ( cui vanno i nostri complimenti ) il Meeting si è trasformato in un happening sportivo e sociale che ha raggiunto l’obiettivo di avvicinare la città un pò troppo sonnacchiosa e pigra all’atletica leggera.
Suvvia non vi è solo lo “Speza ed il Picco”…no ? Non è vi è solo il calcio……..
Comunque la nostra società non ha voluto mancare a questo importante appuntamento ed il nostro Presidente Andrea Giumelli accompagnato dal Segretario Riccardo Romano e da chi vi scrive ha partecipato alla gara dei 3000 metri: una corsa per mezzofondisti veloci ed atleti che abitualmente si cimentano sulla pista.
Una gara da correre veloci ma con intelligenza per non finire in riserva nel finale dove ogni passo potrebbe essere pesante come un macigno.
Non è certo la specialità del nostro Presidente, atleta certamente più attrezzato per le corse di endurance e di trail che non per il mezzofondo veloce. Mi chissenefrega di tutto ciò.
Si sa che gli Arcigni sono arcigni , amano le sfide e si gettano con coraggio e passione in sfide che sembrano sulla carta impossibili….ed il nostro Presidente ne è l’esempio.
Quindi Andrea, onorato dell’invito da parte degli organizzatori, si è orgogliosamente cimentato sui 3000 pur non avendo mai affrontato questa specialità .
Pronti e via, il Presidente ha corso con grande determinazione ed orgoglio e ha chiuso la propria batteria con un dignitosissimo tempo. Una prestazione che acquisisce maggior valore poichè ottenuta confrontandosi con atleti ben più giovani e preparati di lui.
La sua prestazione alla fine è stata molto apprezzata e quando Andrea ha tagliato il traguardo è stato applaudito calorosamente dal numeroso pubblico presente sugli spalti dell’impianto spezzino.
Una dimostrazione di sportività da parte di un pubblico maturo che sa apprezzare lo sforzo, la passione ed il gesto atletico di chi come il nostro Presidente giovanissimo non lo è più ma ha l’entusiasmo di un ragazzino.
Devo dire che vedere il pubblico applaudire Andrea mi ha particolarmente emozionato anche perchè in questo gesto vi ho visto tutta la purezza e la bellezza di questo sport.
” E’ stata la mia prima gara su pista al Montagna – ha detto Andrea – e ciò mi ha regalato sensazioni bellissime. Prima dello sparo avevo l’adrenalina a mille. In gara ho dato tutto e sono particolarmente felice di aver corso su una pista così prestigiosa.”
Bravissimo Presidente e alla prossima !
Ad Maiora
Manuel Cecchinelli