ONE SHOT” AULLA, UNO SPARO DI ENERGIA !
COSI’ RIPARTE IL CORRILUNIGIANA! SIAM TUTTI “CODELUPPI BOYS “!
ARCIGNI PRESENTI IN GRAN NUMERO PER ONORARE LA RASSEGNA
AULLA (MS). Vi ricordate voi “boomers come il sottoscritto quando nel 1982 la Nazionale di Calcio vinse i Mondiali ? Bei tempi vero ? Il tormentone di quell’estate era una canzone che aveva come leit motiv “siam tutti figli di Bearzot ah ah” ….momenti indimenticabili…vero ? anche perchè eravamo giovani….Bando alla nostalgia !!!
Ebbene, passando dal calcio al podismo, si può dire che i più anziani dei podisti locali, ma anche quelli delle ultime generazioni, possono dire di essere “figli sportivi di Franco Codeluppi, ideatore e patron indimenticabile della più importante rassegna podistica lunigianese e non solo.
Quindi – è bene rimarcarlo - tutti noi in qualche modo possiamo dirci debitori di questa idea e di questa bellissima , unica ed inimitabile gara a tappe che è il “Corrilunigiana” .
Il patron Franco – è vero - non c’è più ma rivive e continua a trasmettere energia e forza positiva attraverso i suoi pupilli, ovvero i figli Massimo ed Enzo che hanno ereditato il testimone dal padre.
E noi podisti della riviera apuoligure e della montagna, della pianura e della collina, del mare e del fiume, del cielo e della terra non possiamo non dirci “Codeluppi boys”, perchè vogliamo bene al “Corrilunigiana”, perchè con il “Corrilunigiana”siamo diventati atleti e abbiamo conosciuto tante belle persone e soprattutto perchè ci ha fatto passare domeniche serene, fatte di agonismo ma anche di amicizia sincera. Qualcuno poi al Corrilunigiana si è innamorato e ha conosciuto il proprio compagno o compagna di vita.
Grazie a Massimo e ad Enzo che hanno mantenuta viva la tradizione !
E’ importante rimarcare come la passione di questi due ragazzi non sia mai venuta meno anche se a causa di questa maledetta pandemia la rassegna ha dovuto sospendere le gare.
Ma ora è tempo di rinascita ! Dopo mesi bui e tristi, il cielo sopra ad Aulla è diventato terso e pulito e un sole puro e sincero ha benedetto i podisti che hanno partecipato alla “One Shot Aulla” presso la Fortezza della Brunella , una 5 Km che ha fatto da antipasto e da apripista alla nuova stagione del Corrilunigiana che inizierà la prossima primavera.
Notevole la presenza degli Arcigni tra competitivi e non che hanno onorato la manifestazione !
Molto suggestivo il percorso disegnato dall'”arcigno” Daniele Battilani nel meraviglioso parco della Fortezza della Brunella con un dislivello di 215 metri ed arrivo presso l’ingresso della porta principale di questa meravigliosa fortificazione rinascimentale.
Perfetta l’organizzazione , patrocinata dal Comune di Aulla, dall’Avis Fonteviva, grazie al contributo del Veloclub Lunigiana, la Bottega della Salute, de Il Bar del Centro e della Gelateria Biscotto.
Questa “One Shot” merita quindi di continuare la propria storia perchè il percorso valorizza il territorio, perchè è immersa nella natura , perchè ci fa apprezzare la bellezza di un’opera rinascimentale come la Fortezza della Brunella, perchè da lassù di gode una meravigliosa vista sulle Alpi Apuane, e soprattutto perchè siamo tutti “Codeluppi Boys”.
Ad Maiora
Manuel Cecchinelli




