stra…pazza 2017

RESOCONTO LA 36° STRAPAZZA 2017
Salve. Eccomi doverosamente (in quanto unico “arcigno” in gara) ad aggiornarvi sulla corsa odierna disputata a LASTRA A SIGNA, cittadina di 20 mila anime alle porte di Firenze, famosa in passato soprattutto per la presenza della famosa pietra arenaria di tipo “serena” di color grigio appartenente alla formazione del Macigno, a grana medio-grossa, utilizzata in architettura per elementi isolati e decorativi (colonne, cornici) e per la residenza del tenore campano Enrico Caruso (fonte wikipedia), oltre che famosa per lo zafferano.
Giornata buona, temperatura ottimale (la primavera è già arrivata), alle ore 9.30 è iniziata la corsa competitiva, valevole per il campionato toscano UISP 2017, lunga 10km (oltre anche una passeggiata) che ha coinvolto oltre 700 iscritti (competitivi). Il percorso, quasi tutto pianeggiante con un paio di saliscendi, si è snodato tramite due giri (il secondo più esterno ergo più lungo) per le vie del paese ed il parco fluviale che costeggia l’Arno (davvero bello ed utile ai residenti).
Per la cronaca ha vinto Passuello Domenico della Galla Pontedera in poco più di 33 minuti. Il sottoscritto, nonostante i buoni propositi, si è appostato nelle retrovie (al solito!) e li purtroppo vi è rimasto chiudendo in oltre 54 minuti (speravo non fosse il real time ma….); sarà stata la stanchezza del viaggio (trovato poi un treno che da la spezia partiva alle 5.15 arrivando dopo 2h a destinazione via Pisa), sarà stata anche la stanchezza generale (sono solo scuse), ma la preoccupazione maggiore riguarda un leggero fastidio, che dopo la corsa è passato al limite del dolore, al tendine piede sx….cmq sia (con leggera fatica finale) anche questo traguardo è stato tagliato.
In ultimo l’organizzazione, a parte una fase a rilento nella distribuzione dei pettorali per gli iscritti on line (anche per la presenza di molte squadre, una di firenze particolarmente simpatica, e qualche furbo di troppo) direi che è stata pienamente sufficiente, anche considerando l’esigua cifra corrisposta per l’iscrizione (6€)
Da Riccardo Cucchi (pardon Donato Basta) è tutto. Restituisco linea allo studio.

Facebook

Altre notizie

PRATO VALCANATE 2024 / LA CORSA DELL’ACQUEDOTTO STORICO

MARCIA TRA I QUARTIERI NEL VERDE 2024

10 Km del Tigullio 2024 / Arcigni presenti

Magona Run 2024 / 10 Km nella natura