1° Crono Scalata Panche-Cercina 2021

FIRENZE – Grande successo di partecipazione per la prima edizione della Cronoscalata Panche Cercina, organizzata alla perfezione dal GS Le Panche Castelquarto con la collaborazione della Uisp locale e del Comune di Sesto Fiorentino.
La gara si è svolta su un tracciato di 5,5 chilometri ed un dislivello di quasi 330 metri, una distanza ideale anche per chi non è particolarmente allenato.
Suggestivo il percorso immerso in mezzo agli uliveti delle colline fiorentine proprio ai piedi del Monte Morello con tratti in falsopiano ed altri invece in salita molto impegnativa.
Nonostante il primo caldo estivo, un’apprezzabile ventilazione ha reso meno ostile e anzi maggiormente godibile l’ascesa verso la frazione di Cercina dove era posto il traguardo e dove veniva consegnato il pacco gara.
C’è voglia di ritornare a correre e di gareggiare in quel di Firenze….
Ed infatti …quasi 130 podisti si sono presentati al via presso i giardini Don Forconi per prendere parte a questa bellissima manifestazione che sottolinea l’importanza del podismo e dello sport nel periodo pandemico e soprattutto la voglia di impegnarsi di una simpatica società organizzatrice cui va tutta la nostra stima ed ammirazione.
La dimostrazione palese che organizzare ed organizzare bene è possibile impegnano le giuste risorse.
…un clima quindi disteso ha accolto chi vi scrive e Riccardo Romano non appena giunti sul posto di partenza. Un’atmosfera che è sempre piacevole respirare e che ci ha riportato ad una domenica podistica di quasi normalità…
Le misure anticovid (misurazione della febbre, distanziamento sociale, igienizzazione et cetera) adottate dagli organizzatori ci hanno permesso di gareggiare in sicurezza e questo è di buon auspicio per una bella ripresa…
Gli atleti, infatti, sono partiti a distanza di diversi secondi l’uno dall’altro per evitare assembramenti ed hanno iniziato la scalata fino alla Chiesa di Sant’Andrea di Cercina indossando almeno nel primo tratto la mascherina protettiva.
Insomma una bella giornata di sport che gli Arcigni hanno onorato nel migliore dei modi mettendo al centro sempre e comunque il divertimento e la passione che sempre ci caratterizza.
Ad Maiora
Manuel Cecchinelli
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Facebook

Altre notizie

PRATO VALCANATE 2024 / LA CORSA DELL’ACQUEDOTTO STORICO

MARCIA TRA I QUARTIERI NEL VERDE 2024

10 Km del Tigullio 2024 / Arcigni presenti

Magona Run 2024 / 10 Km nella natura