Giulio Civitella, il Patch Adams degli Arcigni 2022

GIULIO CIVITELLA , IL “PATCH ADAMS” DEGLI ARCIGNI, SEMPRE AL FIANCO

DEI “MARATONABILI”

AGLIANA (Pistoia). Correre non è solo una semplice interazione di gambe e di testa, ma soprattutto una profonda esperienza emozionale.

Vi ricordate il famoso film di Patch Adams interpetrato dal grande Robin Williams ? Un medico che curava la sofferenza con amore ed allegria……

,…Tutti questo lo sa bene il nostro Giulio Civitella, spesso al fianco dei “Maratonabili” (si veda www.maratonabili.org) , un’associazione di supporto a persone diversamente abili che, grazie a volontari spingitori , possono partecipare sulla carrozzella a manifestazioni podistiche in tutto il mondo.

Ma sentiamo il nostro Giulio…

“Fare il volontario spingitore della carrozzella – ci dice il nostro arcigno – è un’esperienza molto gratificante, e vedere ragazzi e ragazze disabili felici e sorridenti dopo il traguardo è fonte di gioia, insomma ti fa stare bene, ti riempie il cuore”. Altro che fare il tempo….altro che guardare sempre il Garmin, e avere l’occhio di falco….qui corri donando agli altri…..donare è la cosa più importante….e condividere…..

Stamani 06 novembre hai partecipato in qualità di spingitore alla Mezza Maratona di Agliana. Come è andata ? “Giornata veramente splendida e luminosa e gara finita bene con grande gioia di chi ho portato al traguardo”.

Quante gare hai già corso con i Maratonabili ? ” Questa è la quarta Mezza Maratona, dopo Prato, Pisa e Pistoia. Adesso sono già proiettato alla Maratona di Firenze.”

Ma non è problematico spingere la carrozzella , non c’è il pericolo che il disabile possa cadere? “Certo bisogna fare molta attenzione…rimanere sempre concentrati……..comunque abbiamo anche un’assicurazione….tuttavia con un pò di pratica si riesce a gestire bene la carrozzella e la soddisfazione per aver portato al traguardo chi è meno fortunato di te è duplice.. e non ci sono parole per poterla esprimere…. E’ un’esperienza che mi sento quindi di poter consigliare a tutti ”

Bravissimo Giulio ! Grazie e in bocca al lupo per Firenze…con i tuoi ragazzi !

ANDREA GIUMELLI E CARLO ROSSI IMPEGNATI NEL TRAIL DI TARSOGNO.

In questa domenica 06 novembre da sottolineare la presenza di Andrea Giumelli e Carlo Rossi al Winter Trail di Tarsogno, organizzato da SpiritoTrail Tarsogno sulle distanze di 12 Km (short Trail e 22 Km ( Winter Trail)

Entrambi i nostri Arcigni hanno portato a termine la loro fatica onorando al meglio una competizione che si è svolta con un clima ancora piacevole che ha portato a Tarsogno molte famiglie per la camminata non competitiva.

Paesaggio stupendo ed appagante per la vista con foliage e colori dell’autunno, ma anche fatica per gambe e polpacci con due percorsi tecnici ed impegnativi…..

Bravissimi quindi Carlo ed Andrea che peraltro hanno scaldato i motori in quanto stanno preparando un finale di stagione a dir poco scoppiettante.

CON LORENZO PAITA E ALESSANDRIO PASTINA AL “MEMORIAL ELISA DE FRAIA”

Bellissima la marcia di circa 13 Km , organizzata dal Comitato Marce della Spezia, in memoria della presidente Elisa De Fraia, la cui scomparsa ha lasciato un grande vuoto nell’associazione marciatori.

Il percorso , ad anello, con partenza ed arrivo a Pegazzano, presso la sede del Comitato Marce, prevedeva i suggesstivi passaggi presso il Santuario della Madonna dell’Olmo, quindi nell’antico Borgo di Biassa e ritorno a Pegazzano.

Sotto un cielo terso e pulito, chi scrive , ha affrontato il tracciato ben segnalato e ristorato , insieme ai compagni Lorenzo Paita ed Alessandro Pastina, mantenendo sempre un buon ritmo. Alla fine ricco ristoro per tutti i partecipanti con dolci , focaccia e torte di verdura preparate dalle volontarie con grande maestria.

L’appuntamento ora è fissato per Sabato Mattina ore 10.00 presso il Comitato Marce dove verrà presentato il calendario della stagione 2023.

Ad Maiora

Manuel Cecchinelli

Facebook

Altre notizie

CAMPIONATI EUROPEI MASTER DI ATLETICA LEGGERA – Montesilvano 2023 EMACS

ARCIGNI PREMIATI ALLA 10 KM DEL GOLFO 2023

Wild Strubel 50KM 2023

ROBERTO ISOLA “VOLA ” A LUNI MARE – 4′ CORRI PER IL GASLINI 2023