7^ LIDO RUN /RIPARTE IL CORRILUNIGIANA E SI ACCENDONO GLI ARCIGNI
Lido di Camaiore (Lucca). C’erano tanti podisti (circa 350 tra competitivi e non ) sul lungomare della località versiliese, tanti bambini e famiglie, tutti desiderosi di gettarsi alle spalle due terribili anni di pandemia, due anni di forzata inattività agonistica, due anni senza “Corrilunigiana”, due anni senza quelle uniche ed irripetibile sensazioni che precedono lo sparo…
Lo sparo appunto…l’attesa….e sparo è stato ….e… via ! Tutti a marciare, tutti a correre, gioiosi e con nuova energia, pronti a scherzare, a goderci il momento….. Carpe diem. Carpe diem.
E’ vero. Inutile negarlo. Non tanto distante da noi si sta consumando la tragedia di un popolo, quello ucraino, aggredito e bombardato da un dittatore senza scrupoli….la situazione è quasi kafkiana: assurda ed incomprensibile. Noi qui a correre baciati dal sole ed in Ucraina a morire sotto le bombe…..è tutto così ingiusto… così sbagliato… in questo mondo che non riusciamo a decifrare, a capire….
….Tuttavia, pur solidarizzando con il popolo ucraino, cogliamo quello che, grazie a Dio, queste belle giornate di primavera ci offrono: sole, voglia di correre, di stare insieme e di ritrovare quel piacere di misurarsi con noi stessi nelle competizioni, nelle sfide con il compagno o con un rivale storico. Certo : senza mai prenderci troppo sul serio…..senza mai essere assillati dal risultato o dal cronometro…
Siamo podisti amatori e tali, anche nello spirito, dobbiamo rimanere…Arcigni siamo !
Ringraziamo quindi i Fratelli Massimo ed Enzo Codeluppi, che hanno voluto far ripartire e portare avanti la “creatura” del padre Franco: curando e coccolando la famosa e l’importante rassegna del Corrilunigiana ed inserendovi come prima tappa questa settima edizione della Lido Run,
La manifestazione , organizzata dagli amici dell’ Atletica Camaiore, ha visto una massiccia presenza di Arcigni che hanno corso con entusiasmo e grande impeto questa prima prova del circuito podistico apuoligure. Corsa veloce e totalmente pianeggiante di Km 10,100 disegnata su un anello di 5,500 chilometri da percorrere due volte. Gara adatta ai passisti veloci e a chi aveva voglia di togliere un pò di ruggine dai muscoli….
In canotta giallonera hanno conquistato il traguardo: Khalid Gaout, Carmine Coppola, Andrea Farina, Stefano Simoncini, Simone Vignoli, Lucio Frandi, Andrea Benacci, Cesare Balzi, Andrea Giumelli, Riccardo Romano e chi scrive.
La prossima tappa del Corrlunigiana si correrà il 10 Aprile a Castelnuovo Magra.
Ad maiora
Manuel Cecchinelli