ARCOLA . Oltre 230 persone, tra podisti e camminatori hanno partecipato alla Marcia “Running For Malawi”, organizzata dal Comune di Arcola ed inserita nel Calendario Marce della Spezia.
Il ricavato di questo bella iniziativa ludico motoria e solidale al tempo stesso è stato devoluto a padre Mario Pacifici , responsabile della Cooperativa “Andiamo” che opera nella Comunità di Balaka nello stato appunto del Malawi per agevolare le condizioni di vita di questa popolazione africana attanagliata dalla miseria e dalla fame: problemi che, per via della guerra, sta vivendo anche il popolo ucraino cui va sempre il nostro pensiero.
La manifestazione, baciata dal primo tiepido sole primaverile , ha riscosso quindi un grande successo di partecipazione che è andato oltre ogni più rosea previsione considerando i due anni di sospensione a causa della Pandemia.
Due i tracciati, uno da 6 chilometri ed uno più impegnativo di 14 chilometri con un dislivello importante : il percorso ad anello ,assai suggestivo e panoramico , toccava i borghi di Monti, Fresonara, Baccano, Forte Canarbino per far ritorno ad Arcola in località Pozzo dove è avvenuta la premiazione, con grande soddisfazione dei marciatori, degli organizzatori e degli sponsor Cirfood ed EvolutionSport le cui attività hanno sede proprio nel comune di Arcola.
LA BRIGATA ARCIGNA TRA LE PIU’ NUMEROSE.
Gli Arcigni hanno partecipato con grande generosità a questa bellissima rassegna.
“Giocando in casa ” non potevano mancare Laura Di Mattia, Elisa Angelinelli con i suoi pupilli, il marito Silvio Gerini, Luigi Angelinelli, i dirigenti Pietro Castellini con Michela, il vicepresidente Andrea Giumelli, Lorenzo Paita, Andrea Benacci, Cesare Balzi, la coppia d’acciaio formata da Domenico Rollo e Patrizia Tornabuoni, ovviamente chi scrive e mi scuso fin da ora con chi eventualmente mi fossi dimenticato di menzionare.
Insomma è stata una bella domenica arcigna all’insegna dello sport e della solidarietà e soprattutto un modo piacevole e divertente per ritrovarsi, rivedersi, spararle grosse e farsi qualche sana risata. Che poi, se ci pensiamo bene, sono il vero balsamo dello spirito e insieme all’amore e all’amicizia, il sale della vita….
Ad maiora
Manuel Cecchinelli