Genova. Organizzata dagli amici del GAU ( Giovani Amici Uniti ) di Genova la Prato Valcanate è una delle corse / marce più suggestive del Capoluogo Ligure : la manifestazione si snoda su un percorso di oltre 8 chilometri , solo in piccola parte in asfalto e per lo più in sterrato lungo i sentieri dell’alta Val Bisagno in prossimità dell’acquedotto storico di Genova.
Si tratta di una “saliscendi collinare” tosta e muscolare che richiede doti di resistenza e di agilità con strappi di salita impegnativi e discese non facili lungo mulattiere e tratti di sottobosco ricchi di insidie..sassi e pericolose radici nascose sotto il tappeto di foglie secche..
.La fatica ed il sudore della gara vengono però ripagati dai bellissimi paesaggi, quasi fiabeschi, che si possono ammirare durante la marcia : storiche pievi abbarbicate sui versanti della Valle, Antichi ponti di sasso sull’Acquedotto storico, cascatelle di acqua azzurra e cristallina sul Rio Canate e ovviamente ovunque i colori dell’autunno con il meraviglioso foliage che va dal giallo ocra fino all’arancione e a tutte le sfumature del rosso. Chi vi scrive insieme al Segretario Riccardo Romano ha quindi potuto apprezzare in tutti i suoi aspetti questa corsa che si è svolta sotto un cielo cinerino trafitto talvolta da qualche timido raggio di tiepido sole.
La Prato Valcanate , una corsa magica che si consiglia di provare almeno una volta..
AD MAIORA
Manuel Cecchinelli