RESOCONTO 2023/1: Runners

Ciao a tutti da Città Sant’Angelo. Anziché raccontare come nel classico memo le ultimissime gare, che nell’ultimo mese han personalmente riguardato la Terre di Siena Ultramarathon (io 32km, ma finalmente rivisti in gara nella 50km dopo tanto tempo 2 arcigni Giulio e Jacopo con Matteo indisponibile), la Bologna Marathon (prima volta come pacer di una 42km dopo l’esperienza di Spezia), la bellissima Strasimeno (ben 58km prima volta x me questa distanza!) intorno al lago Trasimeno in provincia di Perugia con percorso vario su ciclabile, asfalto e molto sterrato ed infine la maratona di Roma, andate complessivamente abbastanza bene, mi soffermerò brevemente su qualche runner, meritevole di particolare menzione.

Partiamo da Giulio, gran atleta ed arcigno ma soprattutto persona in particolare per mettersi costantemente al servizio degli altri anche (ma non solo) nella corsa ora pacer e/o come spingitore a fianco dei maratonabili, di sara e paolo ma anche di colleghi che si cimentano nelle varie distanze per la prima volta o intenzionati a fare qualche buon tempo.

Voglio anche parlare di Andrea il tigre (ci aggiorniamo spesso), Riccardo e Manuel, sempre in prima fila a livello di gare ma anche nell’impiegare il loro tempo a servizio della ns associazione podistica (chi con il rifacimento del sito e l’aggiornamento ormai consolidato delle classifiche che tanto ci è mancato, chi dotato di fulminea biro capace di raccontare quasi in real time le gesta dei vari arcigni in ogni dove impegnati e promuovere il calendario delle marce, il ns segretario sempre pronto a mettersi a disposizione (anche all’epoca ben + di una volta con il sottoscritto) oltre che ricercare gare meno blasonate nelle varie province toscane e non.

Ma parlo anche dei bravissimi Gianluca (di Padova) e Davide (di san donato milanese), miei fratelli pacer conosciuti al Paladozza in occasione della presentazione dei pacer della maratona di Bologna, con cui abbiamo condiviso 4h e 30 di percorso; grandi risate, tanti incitamenti tra di noi e agli altri, anche se loro sono super runner avendo già fatto entrambi il Passatore (c’è solo da imparare!), scansione dei tempi da rispettare oltremodo rigorosa: tanto è che evidentemente rallentando un paio di km (ho impostato il mio garmin non con un ritmo costante bensì uno che prevedeva una leggera accelerazione con lo sviluppo della gara e dei km!) x chiacchierare con Caterina sulla gare fatte da entrambi del Gran Sasso (la ultra del grande Franco Schiazza) e del trail del voltigno dell’amico Matteo (prox data 7 maggio), si erano preoccupati non poco venendomi a cercare ed incitare.

Infine che dire di altri runner conosciuti durante le gare, tutti infervorati da una grande passione, dalla magra ragazza di Lerici che conoscendoci e durante la Strasimeno mi confessava di parteciparvi nonostante la sua massima distanza percorsa era di 25km, mentre Valentina un po’ sofferente alla sua seconda strasimeno consecutiva si lamentava dicendo che era stato + semplice l’anno precedente fare il Passatore! (anche perché a suo dire era maggiormente preparata, ma questo per me non è un dettaglio essenziale).

Infine non posso non citare altri 2 runner dalle indubbie qualità. Tra quelli della Manoppello Sogeda ce ne sono svariati di bravissimi, tra i quali spicca l’ormai leggendario Gianluca D’Amario, conosciuto nel 2022 alla 6 di Teate, quando mi confidò di correre non da molto e che 1 o 2 anni prima pesava oltre un quintale! Ebbene da pochissimo è diventato il guerriero abruzzese con il record di km percorsi d’un fiato (ben 508 km) nella 6 gg, campionato mondiale, di Policoro in questo Marzo 2023.

Ed infine non posso non menzionare la moldava e molto sportiva (direi troppo!) Mariana, conosciuta qui nel dicembre 2022, che evidentemente aveva solo bisogno di una scossa iniziale. Infatti dopo una semplice chiacchierata (non posso non ricordare di aver visto che ricopiava su un quaderno a mano tutte le gare podistiche di cui era a conoscenza! ) non c’è voluto molto che riprendesse seriamente a correre a fine anno e fare certificato e relativa iscrizione da gennaio nella organizzatissima associazione Pescara Runners

(mezza di pescara del 14/5). Da qui esordio in una gara di cross e subito dopo (il 5/2) nella mezza di Barletta. Agli inizi di Marzo un trail in zona di 30km ed ecco che domenica scorsa (26/3) ha partecipato alla sua prima 6H (solo x esempio io ho fatto la prima 6H dopo 6 anni di gare!), correndo ben 52km e laureandosi campione regionale di categoria a Ripa Teatina (Ch). Bravissima e che trend!

Storie di runner. Storie di persone. Storie di obiettivi. Storie di vita. Alla prossima.

Donato basta

Facebook

Altre notizie

15′ SuperLeivi 2024

1′ Giro di Vinca – 22° Marcia della Croce Rossa Albiano Magra 2024

GABRIELE BATONI SCATENATO ALLA MEZZA DI PARMA 2024

CAMPIONATI NAZIONALI UISP ATLETICA LEGGERA SU PISTA – FERRARA 2024