UNA TRENTINA DI ARCIGNI HANNO CORSO E FESTEGGIATO “MAMMA VIVICITTA'”
I RICORDI DEL PRESIDENTE DELLA FIDAL STEFANO MEI
LA SPEZIA. Il “Vivicittà” potrebbe essere considerata la “mamma” di tutte le corse su strada. Aggiungo : la “nostra mamma”, la “mamma” di noi arcigni.
Tanti sportivi e molti di noi si sono avvicinati al mondo del running proprio partecipando per la prima volta a questa kermesse nella ludico motoria.
Da qui è scattata la scintilla e poi, passo dopo passo, non si sono più fermati, intraprendendo magari una gloriosa carriera agonistica.
Lo ha ricordato il nostro campione spezzino Stefano Mei, ora presidente della Fidal, durante le premiazioni : ” Il Vivicittà, in assenza di impianti su pista, è stato ai miei tempi un ottimo banco di prova per chi voleva cimentarsi nella corsa. Una rassegna importante che ha tenuto a battesimo tanti atleti che poi hanno avuto successo”.
E noi Arcign, affiliati alla UISP, che ha creato questa manifestazione, siamo sempre stati presenti a questa corsa che coinvolge tante associazioni, enti e scuole: più che una corsa è una festa, una festa del popolo che si riappropria delle strade della città.
Anche quest’anno noi Arcigni abbiamo allestito il nostro gazebo e abbiamo colorato la città di giallonero e di tanti palloncini consegnati ai pacers volontari che scandivano i passi e i tempi della gara.
Alla fine è stata veramente una grande festa dove tutti ci siamo ritrovati , ci siamo divertiti, le abbiamo sparato grosse a cimentare l’unità di un gruppo e di uno spogliatoio che è fatto di persone ed atleti meravigliosi : la vera unica , insostituibile ricchezza di una squadra.
Quindi anche da parte di “Mamma Vivicittà ” un caloroso grazie alla truppa giallonera ed appuntamento al prossimo anno.
Manuel Cecchinelli