SOTTO UN’AFA INSOPPORTABILE SI E’ SVOLTA LA 17^ STRAFOSSONE
OTTIME PRESTAZIONI DI VALENTINA PIETRA ED ALICE ARENA
DANIELE BATTILANI IL MIGLIORE DEGLI ARCIGNI
FOSSONE ( Carrara). Quando finirà questo caldo insopportabile , quest’afa opprimente ?
Ce lo chiediamo un pò tutti da più di un mese…ma l’Anticiclone africano di andarsene non ne vuol proprio sapere……Così anche fare sport all’aria aperta con queste temperature può diventare problematico… Hai voglia di rinfrescarti…di bere… di idratarti….ma quando il fisico non risponde più ai comandi…significa che è meglio rallentare…d’altronde faticare per niente…ma chi te lo fa fare ?
In effetti il peggior nemico della Strafossone è stato proprio il caldo di questo Luglio rovente che ha costretto moltissimi atleti ad un’andatura sicuramente inferiore a quella che di solito impiegano per coprire i classici 10 Km di una gara….alcuni hanno addirittura alzato bandiera bianca dopo un giro, agognando ad un cocomero fresco e ad un tuffo in mare….altri , tra un’avemaria ed un padrenostro, hanno pensato di finirla alla bell’ e meglio accodandosi a qualche tapascione più in forma…..che li ha scarrozzati fino al traguardo….dove il buon Rossi Fotografo ci ha pensato lui sì ad immortalare i volti degli atleti sprizzanti di gioia ( sai che goduria !…)
Comunque a parte il canto delle cicale…..e l’asfalto che scotta….ed i miraggi di improbabili oasi…….per il resto dobbiamo fare i complimenti al patron di questa rassegna Giorgio Malacarne che ha organizzato la corsa con tanto impegno e passione: bene la dislocazione dei ristori ( con acqua fresca e manichetta con doccia) lungo l’anello di quasi 5 Km ( da percorrersi due volte ), ottimo il buffet finale con the al limone e Fanta spillati al bicchiere, cocomero fresco, crostate e birreta ghiacciata che non guasta mai e che fa enormemente piacere….Pacco gara originale e curiosissimo : cestello con pasta, bibite ed ombrellone da mare…. ! Voto 10 e lode!!!
Ovviamente a questa classica del “Corrilunigiana” non potevano mancare le truppe d’assalto giallonere. In primis lode a Valentina Pietra, quarta di categoria e ad Alice Arena, al suo rientro alle gare, e piazzatasi al settimo posto di categoria. Valentina ormai non ci sorprende più: la sua stagione è fin qui da incorniciare. Sempre brillante, sempre sul pezzo ! Sempre a premio ! Magica Valentina !
Strepitosa Alice Arena: la nostra Arcigna nonostante un lungo stop, ha corso in modo intelligente dosando le energie nella prima parte per affrontare l’ultima frazione ad un ritmo più serrato. Bravissima ! E questo è solo l’inizio…Alice nella “corsa delle meraviglie” !
Tra gli Arcigni da sottioineare le brillanti prestazioni di Daniele Battilani, Stefano Simoncini, Francesco Bribiglia : i tre hanno dato il 110 % anche se , con temperature cristiane, avrebbero potuto far segnare migliori….ma va benissimo così…
Molto bene anche Emanuele Ilari, Andrea Giumelli, Riccardo Romano ed Adriano Ravera, il “maestro” che non molla di un centimetro
LORENZO PAITA , PUR CON LA CAVIGLIA DOLORANTE, TAGLIA IL TRAGUARDO!
Eroico Lorenzo Paita: ha affrontato il primo giro insieme a chi scrive , Andrea Giumelli e ad Alice Arena, poi la caviglia ( souvenir della scalata a Campocecina di domenica scorsa ) ha cominciato a chiedere tregua…. Lorenzo si è dovuto addirittura fermare….avrebbe potuto ritirarsi…..con quel caldo boia…..ma la sua grande forza mentale…gli ha permesso di concludere la gara tagliando “stoicamente ” il traguardo: una vera prova arcigna !
Ad Maiora
Manuel Cecchinelli