DONATO BASTA. IL TRAIL DEL GRAN SASSO E LA…VOLVO 740….
UN ARCIGNO SUL MONTE PIU’ALTO DELL’APPENNINO
PESCARA. La storia di Donato Basta come atleta degli Arcigni è degna da sola di un romanzo di appendice. Il nostro Donato, ingegnere alle dipendenze di una ditta che lavora per le FFSS, lavora ancora a Genova quando conosce gli Arcigni e da allora è stato amore a prima vista.
Sempre orgoglioso di indossare la canotta giallonera , si è sempre sciroppato diverse ore di Treno partendo da Genova per partecipare a maratone, mezze maratone, campionati uisp , trail in tutta la penisola unendosi spesso al gruppo degli Arcigni in tante trasferte ma anche correndo da solo. Centinaia di chilometri a piedi e migliaia in treno che solo una grandissima passione riescono a giustificare….Ma il nostro Ingegnere non si è più fermato, rimanendo in buona forma anche durante i due anni di pandemia e questo sicuramente è un grande merito….
Atleta versatile, Donato Basta ama la strada ma anche i percorsi sterrati e i dislivelli importanti che mettono a dura prova muscoli e resistenza. Probabilmente Donato nell’endurance sta trovando la sua vera dimensione…
Donato vanta un curriculum sportivo di grande rispetto dove luccicano le presente alle più importanti maratone e mezze maratone d’Italia, ma anche a numerosi Trail molto impegnativi dove ha maturato esperienze importanti e ha accresciuto la sua passione per la Natura e la Corsa in Montagna.
Tanto per dare i numeri. Fino ad oggi Donato ha corso 15 gare per un totale di 325 Km dove le gare di endurance la fanno da padrone….il suo è un ottimo motore, potente e regolare : una Volvo 740 d’altri tempi….
Il suo attaccamento alla maglia è straordinario ed esemplare e non per niente è stato eletto, prima della Pandemia, Arcigno dell’Anno. Basti solo dire che, trasferito per ragioni di lavoro a Pescara, Donato è venuto a darci una mano come volontario al nostro ultimo Trail Golfo dei Poeti, ospite del nostro Andrea Giumelli. Difficile trovare un cuore più grande.
Metodico, Preciso, Programmatore, così nella vita professionale come nello sport, ha messo in cantiere questa domenica il Trail del Gran Sasso e segnatamente la Tre Rifugi SKYRace , una competizione di 31 Km con 2100 metri di dislivello: una gara impegnativa da affrontare con molta attenzione viste le difficoltà del percorso.
Ancora una volta Donato l’ha portata a termine e, grazie a Dio, sempre con la sua canotta giallonera.
Bravissimo Donato. Arcigno Vero.
Ad maiora
Manuel Cecchinelli