TERRE DI SIENA ULTRATRAIL/ FREDDO E PIOGGIA NON FERMANO GLI ARCIGNI
GIULIO CIVITELLA E IACOPO ALBANI IMMENSI NELLA 50 KM
DONATO BASTA , STRAORDINARIO NELLA 30 kM.
SIENA. Alla fine i tre moschettieri arcigni si ritrovano tutti belli e sorridenti con la medaglia al collo in Piazza del Campo a Siena : Giulio Civitella e Iacopo Albani nella 50 Km e Donato Basta nella 30 Km, distanze impegnative che richiedono una grande preparazione atletica. Un Trail meraviglioso questo Terre di Siena che, dopo due anni di stop, a causa del Covid, è ripartito con la grande novità della partenza ed arrivo in Piazza del Campo, uno dei luoghi iconici di questa splendida città. Nonostante condizioni climatiche difficili, centinaia di atleti da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Siena per prendere parte ad una manifestazione tra le più belle del mondo.
A questa importante kermesse non potevano mancare tre nostri atleti di punta che hanno disputato una gara eccezionale per intensità e coraggio. La gara su un percorso molto muscolare e collinare è stata flagellata da freddo e pioggia che hanno esaltato le doti dei nostri atleti.
Bravissimo Giulio Civitella nella 50 Km che ha realizzato il suo best con il tempo di 4:25:06. “Sono molto Felice e soddisfatto per aver abbassato il mio record di due minuti”, ci ha detto al termine della gara. Fantastico !
Ma straordinariamente bravi sono stati anche Iacopo Albani che ha impiegato 4 ore 31 e 37 e Donato Basta che sulla distanza dei 30 km ha compiuto un autentico capolavoro chiudendo in 3 ore 13 primi e 41 secondi!
Che dire ? Veri Arcigni! Di gambe e di cuore!
Manuel Cecchinelli